Il magnesio è un macroelemento essenziale per il benessere dell’organismo, in quanto svolge un ruolo fondamentale per il corretto svolgimento di oltre 600 reazioni enzimatiche.
Sono soprattutto 5 le funzioni organiche legate al magnesio:
Metabolismo: il magnesio partecipa direttamente al processo di accumulo, trasferimento e rilascio dell’energia.
Salute dei muscoli: il magnesio contribuisce a trasportare l’energia ai muscoli e interviene direttamente nei meccanismi di contrazione e rilassamento muscolare, in quanto elemento indispensabile per la gestione delle riserve di calcio delle cellule.
Funzionamento del sistema nervoso: il magnesio gioca un ruolo fondamentale nella sintesi di numerosi neurotrasmettitori, contribuendo al mantenimento delle normali funzioni cognitive, alla regolazione del ritmo del sonno e al tono dell’umore.
Benessere delle ossa: senza magnesio, l’organismo non sarebbe in grado di assorbire il calcio, poiché influisce direttamente nel processo di sintesi della vitamina D, contribuendo così al mantenimento di ossa sane e forti.
Salute di cuore e apparato circolatorio: avendo funzionalità che influiscono a livello muscolare, il magnesio agisce anche sulla la contrattilità miocardica, oltre che sul tono e le resistenze vascolari sistemiche (RVS).
L’omeostasi del magnesio nell’organismo è controllata da un’interazione dinamica tra assorbimento intestinale, scambio con le ossa ed escrezione renale, che ne regola la concentrazione finale nel sangue. L’assorbimento del magnesio (circa il 40-50%) avviene principalmente nell’intestino tenue, ma la presenza di altri componenti quali fitati, calcio, fosforo e acidi grassi a catena lunga, può ridurne l’assorbimento. La dose giornaliera raccomandata di magnesio è di 375 mg, ma il suo utilizzo è spesso associato a sintomi gastrointestinali, quali nausea, diarrea, ed effetti lassativi.
Ecco perché la Tecnologia Sucrosomiale®, brevettata da Alesco, applicata al magnesio permette di proteggerne tutte le proprietà, garantendone la resistenza all’ambiente gastrico, dove l’elevata acidità potrebbe influenzare il corretto assorbimento del minerale.
Merito del Sucrosoma®, la matrice fosfolipidica associata agli esteri saccarici degli acidi grassi, che avvolge il magnesio e che facilita l’assorbimento nell’intestino e permette di evitare fastidi gastro-intestinali.
Il Magnesio Sucrosomiale® ha dimostrato un eccellente livello tollerabilità, anche in caso di assunzioni quotidiane prolungate nel tempo.
Alesco ha realizzato due tipologie di Magnesio Sucrosomiale®:
Sidemag®: formulazione a base di Magnesio Sucrosomiale®, sviluppata a partire da magnesio ossido ad alta concentrazione.
Sidemag® Marine: formulazione a base di Magnesio Sucrosomiale®, la cui fonte principale è magnesio idrossido ottenuto dalle acque incontaminate del Mare del Nord.